Loading...

Lavorare in Norvegia: consigli ed Offerte di lavoro

lavorare in norvegiaIn Norvegia il tenore di vita è molto alto: questo spinge tantissimi stranieri (anche italiani) a cercare lavoro in questo Paese, sfidando il clima molto freddo e la difficoltà nel trovare un alloggio.

Ecco qualche consiglio utile per trovare lavoro in Norvegia e i siti che possono aiutare con le prime pratiche burocratiche.

Consigli utili

Se vuoi trasferirti in Norvegia, tieni in conto la lingua. L’inglese è comunemente accettato, ma potrebbe non bastare.

Con il passaporto, potrai stare in Norvegia senza problemi per tre mesi. Dopo, dovrai registrarti alla polizia locale, portando con te un contratto di lavoro e un contratto di affitto.

Per qualsiasi richiesta di aiuto, c’è l’Ambasciata Italiana a Oslo. Qui il costo della vita è tra i più alti d’Europa, quindi è importante iniziare con degli stage che assicurino un buon curriculum. Anche l’ufficio immigrazione norvegese è disponibile per chiarimenti sul proprio sito, UDI.

Come e dove trovare lavoro

Per trovare lavoro in Norvegia, è necessario essere abbastanza qualificati nei settori più importanti: ultimamente il settore del petrolio è un po’ inflazionato, ma si può trovare lavoro come:

  • Ingegneri;
  • Trasportatori;
  • Addetti ICT;
  • Medici;
  • Manager della finanza.

Per trovare lavoro, dovrai iscriverti sui maggiori siti di offerte: oltre all’Eures, c’è il NAV, accanto ai siti delle singole aziende che operano in Norvegia. In alternativa, puoi usare il sito dell’Arbeidstilsynet (ovvero, il sito dell’agenzia di collocamento nazionale).

I dati sulla disoccupazione in Norvegia non lasciano ben sperare per chi cerca lavoro dall’estero. Nonostante la qualità della vita sia altissima, anche la Norvegia risente della crisi e sarà difficile trovare subito un impiego.

Fortunatamente, in Norvegia i servizi offerti per chi intende trasferirsi ti consentono di organizzarti: cerca uno stage e poi punta a trasferirti con calma. Una volta che avrai imparato la lingua, sarà più semplice valutare le offerte di lavoro e le proposte delle aziende norvegesi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons