Loading...

Lavorare in proprio: vantaggi e svantaggi

lavorare in proprioC’è chi lo fa per scelta, chi quasi costretto dalle poche prospettive di lavoro come dipendente. Fatto sta che mettersi in proprio è un passo importante, che inizia con l’apertura della partita Iva e che coinvolge settori diversissimi tra di loro.

Per distinguerli, c’è il codice ATECO. Se vuoi lavorare in proprio, sappi che dovrai tenere in conto pro e contro.

Vantaggi

Il primo vantaggio che viene in mente è l’indipendenza nella gestione del tempo. Chi ha una partita Iva non ha vincoli di orario, anche se magari deve darsi comunque un’organizzazione per poter fare tutto. Non si devono chiedere permessi di malattia o per ferie e si può anche decidere di “staccare” un giorno.

Alcuni dei lavori legati alla partita Iva sono legati alla creatività, oppure si è deciso di intraprendere una certa carriera. Per esempio, un avvocato ha più possibilità di lavorare come libero professionista, aprendo uno studio, che come dipendente. Per arrivare a questa professione, ha intrapreso un percorso di studi ad hoc.

In una parola, aprendo la partita Iva ci si apre a una possibilità di lavoro che dipende molto di più da quello che si sa fare e un po’ meno dalle “esigenze aziendali”, anche se dovrai comunque tenere in conto le esigenze dei tuoi clienti per poter lavorare.

Contro

Le tasse sono il primo svantaggio. Anche se sei indipendente, il Fisco Italiano è molto caro, anche se hai scelto il regime dei minimi. Con la crisi, anche trovare occasioni di lavoro è difficile e potresti ritrovarti a pagare le tasse anche quando non stai riuscendo a trovare clienti.

L’aggiornamento e la formazione continua saranno il tuo obbligo, oltre alle diverse pratiche burocratiche che dovrai fare in base ai consigli del tuo commercialista riferiti alla tua attività. Infine, i cosiddetti “autonomi” hanno una pensione “leggermente diversa” dai dipendenti e un diverso trattamento quando chiedono un finanziamento (perché sono ritenuti meno affidabili).

Prima di aprire la partita Iva, crea un buon business plan e crea le condizioni per portare avanti, con la maggior serenità possibile, il tuo lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons