Loading...

Lavoro come infermiere: come trovarlo?

lavoro infermiereHai già i titoli da infermiere e vorresti inviare il tuo curriculum per trovare lavoro? Ecco le risorse utili per procurarti un colloquio!

Offerte in Italia

In Italia, se cerchi lavoro come infermiere, puoi consultare i siti dedicati al mondo del lavoro, che però ti permettono di fare una prima scrematura. Un esempio è Jobrapido: come entri sul sito, trovi una barra di ricerca dove indicare il lavoro che vuoi svolgere e in quale città.

Il sistema ti darà immediatamente le maggiori offerte di lavoro! Ci sono molti portali online che funzionano allo stesso modo (Indeed, per esempio), ma stai attento: facendo una ricerca veloce, potresti trovarti di fronte a un’offerta già scaduta. Controlla quando è stato inviato l’annuncio prima di mandare il tuo curriculum da infermiere!

Concorsi pubblici

La Gazzetta Ufficiale e il sito ufficiale dell’IPASVI (= Federazione dei Collegi degli infermieri) vanno consultati sempre: se un ospedale o una clinica convenzionata con gli enti pubblici cerca personale, è probabile che usi questi canali per informare i candidati.

Per partecipare ai concorsi pubblici, dovrai fare domanda e dovrai portare con te le fotocopie di:

  • Carta di identità e tessera sanitaria;
  • Titoli (università, certificati di stage, ecc.);
  • Curriculum in formato europeo.

A questo punto, sarai contattato per sostenere un esame (sia scritto che orale). Otterrai così un punteggio. Chi ha il punteggio più alto in graduatoria ottiene il lavoro come infermiere.

Lavorare all’estero

Se vuoi lavorare come infermiere all’estero, prepara il curriculum in inglese. La professione è molto richiesta e sarà un bel biglietto da visita, anche se sei straniero. Per trovare lavoro, puoi registrarti sul sito dell’Eures, oppure sui siti delle agenzie private per il lavoro che lavorano nel Paese che hai scelto.

I titoli che hai conseguito in Italia dovrebbero essere validi, ma chiedi informazioni in Ambasciata prima di partire, per assicurarti sui documenti da portare. Lo stipendio base per gli infermieri che lavorano all’estero è di 1.900 Euro al mese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons