Loading...

Lavoro in Germania: come trovare lavoro?

lavoro in germaniaLa Germania non è sempre il Paese delle opportunità: anche se meno, la crisi si sente anche lì.

Per trovare lavoro, dovrai avere le carte in regola e cercare con largo anticipo in rete le migliori offerte per l’alloggio e il lavoro più adatto alle tue esigenze. Ecco qualche consiglio!

Il tuo vero passaporto è il tedesco

Più che l’inglese, è la conoscenza del tedesco quella che conta. Dovrai usarla tutti i giorni e per qualsiasi lavoro che farai. Meglio saprai la lingua, più offerte di lavoro riceverai. Anche il curriculum deve essere in tedesco (se hai difficoltà, non affidarti a Google Traduttore!).

Puoi pensare di trovare lavoro anche nei locali italiani in Germania: le richieste sono però di più rispetto alle offerte di lavoro, quindi usa questa come ultima possibilità. Prima di trasferirti, pensa di fare un sopralluogo di qualche giorno in Germania. Ti renderai conto e potrai muoverti per cercare lavoro con più serenità.

Offerte di lavoro con vitto e alloggio

Per i primi tempi, potresti pensare alle offerte di lavoro che ti consentono (anche se con uno stipendio ridotto) di abitare in un alloggio dipendenti. Questa strategia si usa soprattutto con gli stage di lavoro all’estero.

Guadagnerai di meno, ma avrai le spese maggiori pagate. Potresti dividere l’appartamento anche con altre persone (italiane e non). In questo caso, organizzati con gli amici e cercate tra le maggiori offerte sui siti dedicati agli stage all’estero (come l’Eures).

Annunci di lavoro in Germania

Gli annunci di lavoro si possono trovare su Internet. I canali di lavoro sono diversi. Oltre all’Eures, puoi cercare su:

  • I siti delle Camere di Commercio tedesche;
  • I Jobsbörsen (sono siti di ricerca rapida in tedesco per cercare tra gli annunci di lavoro in base allo stipendio e al ruolo da svolgere);
  • Gli uffici di collocamento privati (Arbeitsämter).

Per altri consigli su come trovare lavoro in Germania, quì trovi una guida utile per le prime pratiche da fare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons