Loading...

Lavoro stagionale: quali opportunità ci sono?

lavoro occasionaleIl lavoro occasionale è un’opportunità per chi vuole iniziare a maturare delle esperienze da mettere in curriculum e avere una piccola entrata per affrontare le spese. Con l’estate, le attività avranno bisogno di nuovo personale.

Ecco quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità.

Dove rivolgersi

Ci sono settori che, con l’estate, aumentano le richieste. L’esempio più semplice è il turismo: arrivano i turisti, quindi c’è necessità di più personale nelle strutture ricettive e nei locali. Il turismo non è la sola “molla” in fatto di lavori stagionali.

Anche l’agricoltura, nei periodi di raccolta, è alla ricerca di personale. Stesso discorso vale per i negozi: con i saldi estivi, ci sarà necessariamente bisogno di nuovi addetti alle vendite. Infine, ricordiamo che i lavori stagionali non sono solo quelli estivi: durante le festività natalizie, c’è sempre bisogno di persone che possano dare una mano per l’aumento di richieste da parte dei clienti.

Per cercare offerte di lavoro stagionale, inizia a cercare tra i siti di settore offerte di lavoro part-time. Rivolgiti anche allo sportello Informagiovani, attivo su tutto il territorio nazionale. In questo periodo, le offerte sono parecchie e la concorrenza anche: ricorda che il tuo profilo dovrà corrispondere al 100% con quanto presente sull’annuncio per poter avere una chance di assunzione.

Quando cominciare

Il consiglio è di iniziare a mandare i curriculum e a valutare le offerte qualche giorno prima che arrivi la bella stagione. Se vuoi candidarti per il periodo dei saldi, per esempio, dovresti pensare già da ora a inviare il tuo curriculum, mentre per i lavori nei locali, Maggio è il mese perfetto per iniziare a mandare curriculum.

In questo modo, eliminerai un po’ di concorrenza dell’ultimo minuto e potrai consentire al tuo datore di lavoro di valutarti con una certa calma. Ricorda anche di rendere interessante il tuo profilo, cercando degli stage prima di affrontare il lavoro stagionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons