Loading...

Come diventare un Barman Professionista

diventare barmanIl barman professionista non è un semplice “addetto al bancone”. Dovrai dimostrare il tuo stile, ma saper anche mischiare le bevande e avere un ottimo contatto con il pubblico.

I barman professionisti hanno diverse certificazioni, che consente di lavorare nelle migliori kermesse di settore e sulle navi da crociera. Ecco come avviarti alla professione.

I corsi da fare

Il primo corso da fare è diplomarsi alla scuola alberghiera. Oltre allo studio, la scuola affiancherà attività pratiche e tirocini, che ti consentiranno di acquisire una prima manualità. Successivamente, potrai frequentare un corso riconosciuto dall’associazione di categoria di riferimento, l’A.M.I.R.A.

Ci sono tantissime accademie, specializzate nell’insegnarti come miscelare le bevande e fare spettacolo al tempo stesso. Inserendo in curriculum questi percorsi, sarai riconosciuto barman professionista, ma ricorda che dovrai comunque iniziare a cercare i primi lavori nei locali.

Come carta in più da giocarti, potresti pensare di migliorare il tuo inglese, per sfruttare eventuali annunci di lavoro all’estero.

Il curriculum

Il curriculum professionale è il tuo biglietto da visita. Ricorda di seguire i nostri consigli su come scrivere il tuo curriculum. Non strafare e prepara il curriculum anche in inglese, per non negarti alcuna possibilità.

Crea una rete

Per un barman professionista, i contatti sono fondamentali. Crea una pagina su Facebook, per tenerti in contatto sia con i tuoi ex datori di lavoro che con i tuoi clienti. Prepara un biglietto da visita e renditi simpatico.

La clientela apprezza prima di tutto la qualità del servizio offerto: fai capire da subito a chi ti assume che non potrà fare a meno della tua professionalità. Il barman professionista, durante la carriera, può vedersi aumentare il suo fatturato. Potrai lavorare sia nei locali come dipendente, sia come libero professionista, aprendo una tua attività.

Ricorda che ci sono tantissime persone “addette al caffé” nei bar, ma che i professionisti in questo settore sono davvero pochi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons