Loading...

Come aprire un asilo in casa: procedure e autorizzazioni

asilo in casaSe vuoi aprire un asilo nido a casa tua, sappi che l’operazione ha i suoi costi. La casa deve avere delle caratteristiche ben precise, che devono essere verificabili tramite relativa documentazione. Ecco quali sono procedure e autorizzazioni da chiedere per aprire un asilo in casa.

Procedure

Per poter avviare un asilo nido in casa, sappi che dovrai gestire la tua attività in questo modo. Prima di tutto, non potrai tenere più di cinque bimbi in casa, con un’età variabile dai 3 ai 36 mesi. La casa deve essere a prova di bambino.

Prima di tutto, dovrai controllare prese e spigoli e fare in modo che siano sicuri al passaggio dei più piccoli. L’igiene deve essere la prima cosa nella tua casa, soprattutto se adibisci un’area gioco per i più piccoli. Ricorda che la tua attività può essere aperta solo al mattino (6 ore) e che puoi aggiungere altre due ore solo se i genitori hanno questa esigenza (indicando questa cosa per contratto).

Le varie attività possono essere gestite solo da una persona laureata in Scienze dell’Educazione, con indirizzo dedicato all’infanzia. Se non hai questa qualifica, puoi frequentare un corso di formazione riconosciuto dalla Regione dove si trova la tua attività. Infine, ricorda che la cucina va tenuta lontana rispetto all’area gioco dei bambini.

Autorizzazioni

Le autorizzazioni che devi chiedere per poter avviare il tuo asilo nido in casa sono:

  • La dichiarazione di inizio attività al Comune.
  • L’autorizzazione dell’ASL sia sull’igiene, sia sulla sicurezza dei più piccoli.
  • L’iscrizione alla Camera di Commercio.
  • L’apertura della partita Iva.

Oltre a tutto questo, dovrai avere sempre a portata di mano i contratti firmati dai genitori per poter tenere i più piccoli e a quale tariffa. Ricorda che avviare un’attività di questo tipo dà soddisfazioni, ma è necessario anche avere grande responsabilità e un ottimo rapporto con i più piccoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons