Hai la passione per la Natura e vorresti trasformarla in un lavoro? Potresti pensare di diventare erborista, aprendo poi un negozio tuo. Ecco i passi da fare!
La formazione di base
Per diventare erborista, dopo il diploma (che può essere di qualsiasi tipo), devi fare un corso accreditato. I corsi hanno una durata di tre mesi e si possono trovare presso la Camera di Commercio della tua città, oppure sui siti delle associazioni di categoria.
Già con il corso di base si possono preparare tisane e avviare una propria attività (oppure iniziare a lavorare presso un’erboristeria accreditata), ma per vendere alcuni prodotti sarà necessario un corso di laurea specifico.
Mentre ti prepari (magari con una laurea ad hoc, come Scienza e tecnologia dei prodotti cosmetici ed erboristici oppure Tecniche Erboristiche) puoi iniziare a studiare le piante officinali allestendo un piccolo giardino sul balcone di casa.
Si tratta di un modo semplice per fare le prime esperienze mentre si sta studiando e sarà anche un modo divertente per portare avanti la tua passione.
Le associazioni di categoria
Le associazioni di categoria a cui fare riferimento sono:
- La FEI (Federazione Erboristi Italiani);
- La UNIERBE (unione Nazionale Erboristi).
Sui siti di queste due associazioni troverai tutte le informazioni per diventare erborista avviato e anche una prima assistenza con le pratiche burocratiche. L’erborista lavora soprattutto nel proprio negozio, aprendo una partita Iva.
Il medico naturopata
Molti, per la carriera da erborista, puntano alla naturopatia. Il percorso di studi è completo e semplice. Puoi decidere di frequentare il corso di un ente accreditato, oppure frequentare l’università. Se frequenti un corso accreditato, sappi che questo dura due anni e rilascia qualifica professionalizzante.
Se scegli l’università, invece, puoi scegliere tra;
- Medicina;
- Scienze Erboristiche;
- Farmacia;
- Psicologia.
A quel punto, potrai fare un master che ti consentirà la qualifica di medico naturopata e ti permetterà di offrire di più ai tuoi clienti in erboristeria. Sono due strade che ti permettono di diventare un erborista professionale e competente nel dosare le piante officinali.