Loading...

Come scrivere un Curriculum per Neodiplomati

curriculum per neodiplomatiSe ti sei appena diplomato e non hai grandi esperienze di lavoro, ecco come rendere interessante lo stesso il tuo curriculum!

Senza esperienze, cosa scrivo?

Se ti sei appena diplomato e non sai cosa scrivere sul tuo curriculum, non disperare! Dovrai semplicemente scrivere il tuo curriculum senza mentire. Dovrai puntare l’accento su:

  • Voto all’esame di maturità;
  • Prime esperienze di lavoro (se hai fatto doposcuola, oppure se hai aiutato i tuoi genitori nell’attività di famiglia);
  • Se stai gestendo piccoli progetti tuoi: se hai aperto un canale YouTube, oppure se hai imparato nel tempo a gestire i social network in ambito professionale (anche se sei agli inizi), potresti far capire al tuo datore di lavoro che sai lavorare per obiettivi;
  • Quali sono le tue competenze interpersonali: c’è una situazione a scuola dove sei stato determinante? Un laboratorio che hai frequentato?  Sarebbe il caso di scriverlo sul curriculum…
  • Eventuali esperienze all’estero o corsi frequentati. Se hai coltivato la tua formazione con attività extrascolastiche, sarebbe il caso di indicarlo, inserendo la data della certificazione e il livello di conoscenza delle lingue. Attenzione: al colloquio potrebbe esserti richiesto di parlare nella lingua straniera che hai detto di aver studiato.

Come vedi, anche se non hai tantissime esperienze, puoi aprirti alle possibilità di stage usando il tuo curriculum! Ricorda di non divagare e di essere sintetico: non si vuole leggere la storia della tua vita, ma solo verificare quali sono le tue competenze!

La marcia in più

Se ti stai inserendo per la prima volta nel mondo del lavoro, valuta la possibilità di inviare il tuo curriculum alle aziende che gestiscono ipermercati e grandi catene di negozi: il tuo titolo preferenziale non sarà solo il diploma, ma soprattutto la tua voglia di metterti in gioco, la capacità di gestire il tempo e il tuo ruolo nel lavorare in team. Ricorda che tutti hanno cominciato, anche il tuo potenziale datore di lavoro!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons