Loading...

Cosa scrivere nel Curriculum Vitae Formato Europeo Europass

compilare campi curriculum europeoA proposito della compilazione del CV in Formato Europeo, in un recente articolo abbiamo visto alcune piccole ma importanti regole (massima attenzione sia al contenuto sia alla forma, concisione, impaginazione ordinata…) che è bene rispettare al fine di renderlo il più possibile chiaro e di facile lettura.

Oggi, invece, vediamo insieme – nel dettaglio – come compilare i vari campi che compongono tale documento.

Le sezioni del CV europeo: guida alla compilazione

Fotografia

La presenza della fotografia nel curriculum non è indispensabile, a meno che il datore di lavoro non ne abbia fatto espressamente richiesta.

Nel caso la inseriate, tenete presente che deve trattarsi di una fotografia in formato tessera, che vi ritragga in primo piano e nella quale non compaiano altri soggetti.

Informazioni personali

Questo è il campo in cui inserire:

  • nome e cognome
  • indirizzo postale completo
  • numero o numeri di telefono a cui potete essere facilmente reperiti
  • numero di fax (se l’avete)
  • indirizzo email, precisando se si tratta di un indirizzo personale o professionale
  • nazionalità
  • data di nascita (nel formato gg/mm/aaaa)
  • sesso (maschile/femminile)

Esperienza professionale

A partire dalla più recente, descrivete una ad una – tra le vostre esperienze professionali pregresse – tutte quelle che comportino un valore aggiunto per la candidatura.

In relazione a ciascun impiego indicate:

  • arco di tempo per il quale siete stati occupati
  • ruolo rivestito
  • principali mansioni svolte
  • nome e indirizzo del datore di lavoro
  • tipo o settore d’attività dell’azienda (ad esempio, settore dei trasporti e delle telecomunicazioni, settore alimentare, settore assicurativo…)

Se siete in cerca di un primo impiego o, comunque, se la vostra esperienza professionale è ancora piuttosto limitata (ad esempio, nel caso abbiate appena terminato la scuola o l’università…), non dimenticate di menzionare gli eventuali periodi di tirocinio effettuati durante gli studi, poiché rappresentano un primo contatto con il mondo del lavoro.

Istruzione e formazione

Analogamente a quanto fatto per le esperienze professionali, in questo campo descrivete – sempre cominciando dal più recente – ogni programma di istruzione o di formazione completato con il conseguimento di un certificato o di un diploma.

Più precisamente, è bene che specifichiate:

  • durata del programma di istruzione o formazione
  • titolo esatto del diploma o del certificato ottenuto, evitando di ricorrere ad abbreviazioni (ad esempio, C.A.P al posto di Certificato di Abilitazione Professionale)
  • principali materie studiate o competenze professionali acquisite, ponendo in risalto quelle più significative ai fini della selezione
  • nome e tipo d’istituto di istruzione o di formazione

Capacità e competenze personali

Questa è la sezione del CV europeo in cui potete rendere note le attitudini e le competenze che avete sviluppato o acquisito anche al di fuori del percorso di istruzione e/o formazione.

Conoscenze linguistiche

Una volta riportata la madrelingua, è utile che forniate alcune informazioni riguardo alla vostra conoscenza delle lingue straniere.

Il Consiglio d’Europa ha elaborato una scheda di autovalutazione, che consente ai singoli di valutare da sé la propria capacità di comprendere, parlare e scrivere in una lingua straniera.

Elencate – a partire da quella con cui avete maggiore dimestichezza – le lingue straniere che conoscete, specificando il vostro livello di competenza (elementare, intermedio o avanzato) riguardo ad ascolto, lettura, interazione, produzione orale e produzione scritta.

Capacità e competenze sociali

Questo è il campo del curriculum in cui specificare le vostre attitudini alla comunicazione e ai rapporti interpersonali.

Per descrivere tali attitudini potete usare espressioni come capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, buono spirito di gruppo…

Capacità e competenze organizzative

Qui avete modo di precisare – se le avete – le vostre capacità di organizzazione, coordinazione e amministrazione (indicando, ad esempio, leadership, attitudine alla gestione di gruppi e progetti…).

Capacità e competenze tecniche

Indicate le vostre conoscenze e competenze riguardo al funzionamento di attrezzature e macchinari specifici o altre competenze di carattere tecnico acquisite in un settore preciso (ad esempio, settore sanitario, settore edile…).

Capacità e competenze informatiche

Come si può intuire dal suo stesso nome, questa è la sezione del curriculum in cui potete specificare tutte le vostre competenze riguardo a navigazione su internet, utilizzo di programmi informatici (ad esempio, programmi di elaborazione di testi, applicazioni grafiche…), programmazione

Capacità e competenze artistiche

Qui potete indicare tutte le vostre capacità di tipo artistico (dalla musica alla danza, dal disegno alla pittura…).

Altre capacità e competenze

Se avete particolari abilità in un hobby, in uno sport o in un’altra attività che esuli dal contesto lavorativo, questo è il campo del curriculum europeo in cui indicarle.

Patente

Non dimenticate di menzionare la o le patenti di cui siete titolari (la più richiesta è, ovviamente, la patente B).

Informazioni complementari

In questo campo potete inserire quelle informazioni che non rientrano in nessuna delle voci precedenti, ma che pensate possano valorizzare la vostra candidatura (ad esempio, l’appartenenza ad un’organizzazione professionale, la pubblicazione di articoli o libri…).

Allegati

Se intendete allegare al CV europeo alcuni documenti (ad esempio, copie di certificati o diplomi, copie di attestati di lavoro o di tirocinio…), è consigliabile che ne stiliate un elenco e questa è la sezione in cui farlo.

Alla fine del curriculum, quindi, non dimenticate di riportare la formula Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 Vi autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons