Loading...

Come Lavorare all’Agenzia delle Entrate

lavorare all agenzia delle entratePer lavorare presso l’Agenzia delle Entrate, dovrai affrontare un concorso pubblico ed essere in regola con i requisiti richiesti. Ecco come fare domanda e come ottenere il punteggio di lavoro più alto per accedere al posto di lavoro!

Requisiti

Prima di poter lavorare all’Agenzia delle Entrate, dovrai aspettare che dal sito ufficiale esca il bando. In generale, per poter partecipare al concorso pubblico, dovresti rispettare i seguenti requisiti:

  1. Maggiore età;
  2. Non devi avere pendenze in corso: non devono esserci indagini sul tuo conto e non devi avere precedenti penali. Non devi essere stato escluso dai pubblici uffici;
  3. Il diploma. L’Agenzia delle Entrate può richiedere dei titoli specifici nel bando per ruoli particolari: per esempio, la laurea in Informatica per gli addetti alle attività di data entry. Se il bando prevede solo il diploma, il fatto di avere un titolo in più aumenterà il tuo punteggio.

Per verificare i requisiti, l’Agenzia delle Entrate ti chiederà di inserire nella domanda, che potrai scaricare direttamente sul sito ufficiale nella stessa pagina del bando, anche quei documenti che attestano le tue caratteristiche, come il certificato per i carichi pendenti e il certificato del diploma.

Come si calcola il punteggio

Una volta accettata la domanda, affronterai un esame. Il concorso prevede una valutazione dei titoli presentati e un esame, sia scritto che orale. Le materie riguardano solitamente l’economia e il diritto amministrativo, ma sul bando di esame le prove vengono descritte, in modo da permetterti di prepararti al meglio.

Infine, dovrai sostenere un colloquio motivazionale. Se inserisci una lingua straniera tra le tue caratteristiche, dovrai affrontare parte del colloquio di esame in lingua, ma otterrai anche punteggio in più. In base al punteggio, la commissione dell’Agenzia delle Entrate prepara una graduatoria e i migliori ottengono il lavoro presso l’ente pubblico, secondo le disposizioni riportate dal bando.

Al momento, non ci sono concorsi per nuove assunzioni, ma tieni sempre d’occhio la pagina di riferimento per non perderti interessanti occasioni per lavorare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons