Loading...

Come scrivere una perfetta lettera di motivazione

lettera di motivazioneLa lettera motivazionale, oppure di presentazione, serve a convincere un potenziale datore di lavoro a leggere il tuo curriculum. Ecco come scrivere una lettera di motivazione.

Come scriverla

Quando scrivi la lettera di motivazione, potresti anche non sapere a chi ti stai rivolgendo. Se invii la lettera per posta, scrivi prima l’indirizzo completo dell’azienda, poi il tuo (ricorda di inserire anche il tuo numero di telefono).

Se invii la lettera via e-mail, puoi evitare e scrivere direttamente “Gentile Azienda [Nome Azienda]”. Ricorda di inserire l’oggetto, per esempio “Candidatura per offerta di lavoro pubblicata in data XX/XX/XXXX”.

A questo punto, presentati, indicando di nuovo dove hai letto che quell’azienda sta cercando personale e perché quell’azienda dovrebbe pensare di leggere il tuo curriculum. Scrivi che hai già tutte le carte in regola per poter lavorare in quell’azienda e che fai riferimento al curriculum per la descrizione delle tue esperienze.

Se hai delle caratteristiche di interesse per l’azienda (conosci una lingua straniera, oppure hai frequentato dei master utili), indicale, senza esagerare e solo se queste caratteristiche possono essere di aiuto all’attività dove vorresti lavorare. Ricorda nella lettera che puoi recarti alla sede perché abiti in zona, oppure perché non hai problemi a spostarti.

Infine, saluta cordialmente, firma la tua lettera e controlla se ci sono errori di grammatica prima di inviare. Un italiano corretto è il tuo primo biglietto da visita. Ricorda che queste sono solo delle linee guida di base: devi essere breve, ma anche originale, se vuoi che ti chiamino per un colloquio di lavoro.

Come inviarla

In passato, la lettera di motivazione si inviava via posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno. A meno che non si tratti di un ente pubblico (quindi è l’ente che richiede espressamente questo metodo), la maggior parte delle aziende prevede l’invio tramite e-mail, inserendo anche in allegato il tuo curriculum.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons