Se sogni di dare la tua voce ai personaggi del cinema o dei cartoni animati, sappi che la carriera di doppiatore è molto difficile. Per iniziare, dovrai frequentare una scuola che ti dia la base della dizione e dell’interpretazione. Ecco quali sono le scuole per doppiatori migliori.
Le migliori scuole per doppiatori
Quali sono le scuole per doppiatori più diffuse in Italia e le migliori?
- Accademia del Cinema. La scuola, con più di 25 anni di attività, è guidata dai direttori Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani. Il percorso di studi prevede per gli studenti che riescono ad accedere stage all’estero e opportunità di carriera interpretando i personaggi più importanti del cinema. La scuola ha una sede principale a Roma e diverse filiali, che puoi scoprire sul sito ufficiale.
- Accademia del doppiaggio. La scuola di doppiaggio ha sede a: Milano, Firenze, Roma, Pescara e Padova. Alcuni degli studenti hanno lavorato interpretando attori molto famosi, come Jim Carrey. I corsi di doppiaggio sono su più livelli: si può scegliere un livello base o uno più professionalizzante, in base alle proprie caratteristiche. Per avere maggiori informazioni e ottenere la modulistica, basta rivolgersi al sito ufficiale.
- Voice Art Dubbing. Con sede a Roma, Napoli e Bari, la scuola di doppiaggio ha molti nomi illustri e consente di ottenere un primo avvio per iniziare questa professione. La scuola si offre anche come esperienza professionalizzante per attori alle prime armi, che puntano al rilancio della propria carriera attraverso il doppiaggio. Anche qui, tutte le informazioni utili sono sul sito ufficiale.
Come iniziare
Dopo aver frequentato la scuola, la gavetta sarà ancora lunga. Dovrai fare in modo di affrontare diversi provini e accontentarti di una carriera minore prima di poter fare un ruolo importante. Ricorda che la tua carriera è molto simile a quella di un attore televisivo: sono in pochi ad arrivarci, ma, con determinazione, saprai andare lontano!